Home

Servizio di mastering online

MASTERING

A cura di Savatore Addeo

Video corso di mix della voce

TUTTO SUL MIX DELLA VOCE

Tenuto da Salvatore Addeo

Fai analizzare il tuo mix

ANALISI DI UN MIX

A cura di Salvatore Addeo

Video corso di mix e mastering

MIX E MASTERING TRAP

Tenuto da Icaro Tealdi

Improve’s Academy

ACADEMY – UN PERCORSO PER IMPARARE A MIXARE COME UN PRO

Percorso didattico di 160 ore

A cura di Salvatore Addeo

1
Commenti

1
Commenti
Cristian Mungari

Grazie mille per tutto!

MOTTA GIAMPAOLO

grazie

danny830

grazie salvatore sempre gentile ed esaustivo! ci vediamo sabato a Roma

1
Commenti
Alessandro Manfredini

Ciao Icaro, mediamente quanto tempo (ore di lavoro/giorni) impieghi per un mix e un mastering? Intendo l’intero processo, tra il briefing con il cliente, l’apertura degli stems etc etc fino al momento della consegna. Mentre per una produzione? Grazie Maestro!

MOTTA GIAMPAOLO

ciao, domanda x Icaro produttore non di mix : col ritorno delle sonorità anni 90, come prevedi si evolverà la trap ? si spingerà di più sui synth classici dance anni 90 ( m1, d50, ecc ), si spingerà più sulla crossover con chitarre elettriche o a una old skool americana ? Grazie

1
Commenti
danny830

ciao salvatore, mi capita perlopiù di registrare demo per gruppi che non fanno pre-produzione e basano tutto il loro "lavoro" sulle prove fatte in sala. Può capitare che un mix venga subito bene, o in altri casi che non si riesce ad essere per nulla soddisfatti anche dopo diversi tentativi (cambiando anche approccio al mix) e solo dopo un po' mi accorgo che il problema può derivare da una scelta sbagliata di suoni o di arrangiamento. Ci sono dei metodi per capire già in fase di registrazione (e farlo capire alla band) che la post produzione non andrà bene?

FrancescoQ

Ciao Salvatore, molto spesso quando si utilizzano emulazioni di outboard analogici si genera parecchio rumore di fondo. In particolare questo accade quando saturo dal canale della consolle SSL o con emulazioni di compressori come lo Sta-Level. Come gestisci questo aspetto e quali soluzioni se necessarie consigli di adoperare? Grazie!

FrancescoQ

Ciao Salvatore. Quando lavori al missaggio completamente ITB, a che livello di dBFS porti il master bus? La scelta varia in base al genere musicale? Ti aiuti con un compressore sul master bus (in questo caso come consigli di settarlo)? Grazie di cuore per la tua gentilezza, disponibilità e professionalità a disposizione per chi come me da tempo cercava un canale accessibile al meraviglioso mondo del missaggio.

fannunzio

Ciao Salvatore.
Quando mi trovo a mixare parti di basso tipo 808 con intervalli di note grandi (anche di un'ottava), le note che suonano tra i 150 hz e i 200 hz le percepisco molto più alte di volume rispetto a quelle più gravi ma nel meter del fader il volume è lo stesso.
Provando a fare piccoli tagli di EQ, poi un compressore e saturando riesco ad aggiustare leggermente questa "risonanza", ma poi nel mix non risulta mai soddisfacente, la nota si perde.
Come posso fare?
Grazie.

MOTTA GIAMPAOLO

Ciao Salvatore, considerando la tendenza di passare quasi totalmente ITB, Ha ancora senso prendere un sommatoria? Mi stuzzica l'idea di prendere una invece una lanchbox per provare moduli serie 500 di ogni sorta... Che ne pensi dei pre microfonici? Sono un buon strumento a tuo avviso per personalizzare il suono? Grazie un abbraccio

Massimo Pedini

Ciao , ti seguo da tempo . Produco hip hop/trap .
Come far collimare tutte le nozioni che ci dai ? Scegli di volta in volta in base alle necessità del mix oppure hai un punto di partenza ITB dal quale partiresti a prescindere ? Es: i gruppi per emulare la somma con Ssl possono essere un punto di partenza a prescindere ?
Il compressore e l’’eq del bus master del brano in fase di mix li mantieni , poi successivamente in fase di Mastering utilizzeresti indicativamente l’altra catena virtuale ? Grazie Mille per la considerazione. Ciao !

Cristian Mungari

La mia domanda è sul trattamento/ripresa delle chitarre elettriche, nel mio caso genere metal. Per aprire il panorama stereo e chiaro che riprendo separatamente 2 tracce differenti per poi mandarle uno tutto a Dx ed uno tutto a sx, il mio dubbio che a questo punto le sento troppo bagnate, come se avessi messo troppo riverbero l, che nei ritornelli ci sta ma.nelle strofe quelle ritmate le sento non proprio a fuoco, ti dico che faccio pulizia trattandolo su un bus stereo con un eq, si aggiusta ma non come vorrei, avresti qualche consiglio per me? Grazie ciao

Cristian Mungari

Ciao Salvatore, innanzitutto grazie per quello che fai, ho imparato molto da i tuoi consigli, grazie.

Cristian Mungari

Ciao Salvatore, innanzitutto grazie per quello che fai, ho imparato molto da i tuoi consigli, grazie.

Cristian Mungari

Ciao Salvatore, innanzitutto grazie per quello che fai, ho imparato molto da i tuoi consigli, grazie.

k.vaile.k

perchè certi limiter sul master fanno scomparire molto della parte side del mix? e in che modo è meglio approcciarsi a questi limiter? tipo l'altro giorno con il pro-L non riuscivo più a sentire il delay dei vocals. l2 di waves è più trasparente su questi aspetti?

danny830

si usa fare un riallineamento delle tracce della batteria se ci sono cancellazioni di frequenze evidenti? se si, in che modo si procede?

Edoardo123

Ciao Salvatore, secondo te gold di acustica audio ineserito dentro modula su tutte le tracce ( quindi come fosse un mixer analogico ), può veramente donare quel calore e quella somma analogica che può donare un banco neve ? Oppure è soltanto un altra emulazione che tenta di avvicinarsi ma non riesce a sostituirlo...

danny830

ciao Salvatore, quando si ha a che fare con un cantante che non controlla bene la sua dinamica cosa è preferibile fare? 1 aggiungere un compressore in registrazione. 2 aggiustare il gain della traccia su ogni parte della take prima di iniziare il mix. 3 usare più di un compressore con soglia impostata diversamente in modo che possano lavorare sulle diverse dinamiche?

danny830

ciao Salvatore, quando si ha a che fare con un cantante che non controlla bene la sua dinamica cosa è preferibile fare? aggiungere un compressore in registrazione,

danny830

ciao Salvatore, quando si ha a che fare con un cantante che non controlla bene la sua dinamica cosa è preferibile fare? aggiungere un compressore in registrazione,

Pagina 1/17

Servizio di mix e mastering online

MIX E MASTERING

Presso Aemme Recording Studios

Video corso di mix

MIX INTERAMENTE DOPPIATO IN ITALIANO

Tenuto da Chris Lord-Alge

Workshop individuale

WORKSHOP

Tenuto da Salvatore Addeo

Video corso di mix

COME HO MIXATO “DALL’ALBA AL TRAMONTO – ERMAL META"

Tenuto da Cristian Milani

Video corso di mix e mastering

COME HO MIXATO E MASTERIZZATO “FRIGOBAR – FRANCO 126"

Tenuto da Gigi Barocco