IL MIX DELLA VOCE IN UN BRANO TRAP

La voce è la parte più importante del tuo mix. Se non la perfezioni, le tue canzoni sembreranno sempre amatoriali. In questo articolo imparerai i segreti per creare voci trap professionali. Fino ad ora, tutti hanno insegnato la produzione in modo superfluo. Se vuoi conoscere il giusto “modus operandi”, continua a leggere.

 

PASSAGGIO 1: OTTIENI UNA REGISTRAZIONE ECCEZIONALE

Hai BISOGNO di una buona registrazione se vuoi produrre un buon mix. La qualità si decide in fase di registrazione. Una buona voce è l'80% di registrazione e il 20% di missaggio. Dedica tempo alla preparazione della registrazione. Prova alcuni microfoni diversi, se puoi. Sperimenta la distanza e l'altezza del microfono fino a trovare il tono giusto. Non velocizzare questa parte, ma stai attento ai particolari

 

PASSAGGIO 2: UNA VOLTA CHE HAI UNA REGISTRAZIONE FANTASTICA, È IL MOMENTO DI EDITARLA.

 Consiglio di modificare le parti migliori di diverse riprese insieme per creare la performance perfetta. Questo può sembrare una scorciatoia o esagerato, ma è del tutto normale. Una volta che sei soddisfatto della tua composizione, è il momento di esaminare e controllare eventuali clic o pop. Ad alcune persone piace tagliare il respiro, ma penso che questo rovini completamente l'emozione della performance. Il mio consiglio è di lasciare i respiri. Puoi anche affrontare e risolvere eventuali problemi di tempismo, infatti, se una frase arriva un po' in anticipo o in ritardo, spostala e mettila a tempo.

 

PASSAGGIO 3: EQUALIZZAZIONE CHIRURGICA

Molti cantanti possono passare da un sussurro a un grido in pochi secondi. Rispetto ad altri strumenti, le voci hanno un'ampia gamma dinamica. Ma il genere trap richiede una voce forte e potente. Ogni parola deve essere comprensibile. Questo di solito viene fatto con una combinazione di automazione e compressione del fader del volume. Puoi alzare e abbassare il volume "cavalcando il fader" con l'automazione dal vivo o disegnando l'automazione della nella tua DAW. Usa l'equalizzazione prima di eliminare qualsiasi elemento sgradevole. Quindi, aggiungine uno dopo per modellare il tono. In questo modo il compressore non esagererà nessuna delle frequenze brutte e non rovinerà nemmeno le tue regolazioni tonali. Con l'equalizzazione chirurgica, vuoi dare la caccia a tutte le orribili risonanze della stanza e tagliarle fuori. Quando si registra in una stanza non trattata, di solito c'è un accumulo di frequenze. Per trovare questi accumuli, puoi usare la buona vecchia tecnica boost-and-sweep. Prendi una campana molto stretta e con un gain molto alto vai a cercare le frequenze fastidiose.

 

PASSAGGIO 4: DE-ESSING

Posizionare un de-esser dopo l'equalizzazione di solito funziona meglio. Ma anche l'aggiunta di un de-esser alla fine della catena di plugin può funzionare bene. Le sibilanti sono un problema super comune. "S" e "T" possono essere davvero dure. Puoi ridurlo in fase di registrazione posizionando il microfono leggermente fuori asse, oppure utilizzando un microfono dinamico. Puoi anche usare un de-esser. Ciò impedirà loro di diventare troppo rumorosi. La maggior parte dei de-essers ha una modalità "ascolta" che ti consente di trovare la gamma di frequenze sibilanti. Trova le frequenze problematiche e abbassale.

 

PASSAGGIO 5: AGGIUNGERE LA COMPRESSIONE IN PIÙ FASI.

Piuttosto che usare un singolo compressore con impostazioni aggressive, è meglio usarne 2 o 3 con impostazioni sottili. Il risultato finale è più musicale. Nel nostro caso dobbiamo raggiunger una compressione pesante senza snaturare la voce. Per questo motivo è meglio comprimere tanto, ma dividendo il lavoro su più compressori. Il tuo obiettivo con questo primo compressore è modellare il tono. Regolando il tempo di attacco è possibile rendere il tono più aggressivo e incisivo (attacco lento). L'uso di un tempo di attacco super veloce schiaccerà davvero i transienti e l'inizio delle parole, facendoli sedere più indietro nel mix quindi setta un attacco lento per mantenere la grinta dei transienti.

 

PASSAGGIO 6: EQUALIZZAZIONE TONALE

Quando si lavora con il pop e altri generi mainstream è comune aggiungere boost aggressivi alla fascia alta. Usa un high shelf piuttosto che una curva a campana e usa un equalizzatore di modellazione analogico se ne hai uno. Se non hai un bel equalizzatore, Slick EQ è un ottimo plugin gratuito così come Revival (se hai un iLok). In genere mi ritrovo ad aggiungere un paio di boost nella parte medio-alta. Questo aiuta la voce a passare. Prova ad aggiungere un piccolo cut largo intorno a 200-500 Hz per eliminare il fango.

 

PASSAGGIO 7: UN ALTRO COMPRESSORE

È possibile applicare un altro ciclo di compressione dopo l'equalizzazione tonale per inserire una grinta ancora maggiore. Questa volta puoi usare un attacco leggermente più veloce per catturare i picchi. Ma fai attenzione a non andare troppo veloce. Punta ad altri 2-3dB di riduzione del guadagno, ma questa volta regola la soglia finché non c'è solo una riduzione del guadagno sulle sillabe più forti. Quindi regola il rapporto finché non vedi 2-3dB di riduzione del guadagno.

 

PASSAGGIO 8: SATURAZIONE

L'aggiunta di una piccola quantità di saturazione rende la voce più brillante e presente. A volte aumentare la fascia alta con un equalizzatore non è sufficiente e devi usare la saturazione per creare nuove armoniche. Consiglio il plug-in Saturation Knob gratuito di Softube. In un genere come la trap la cattiveria della voce è fondamentale e applicare più saturazioni può essere il modo per ottenerla. Utilizza anche la saturazione in parallelo se senti ancora che manca qualcosa alla tua voce

 

Dopo questi passaggi dovresti essere a buon punto.

La maggior parte del tuo lavoro è fatto. A questo punto dovresti avere una voce chiara e comprensibile. Ogni parola dovrebbe essere forte e coerente e la voce dovrebbe essere brillante e presente.

 

FUORI ORA SOUNDA!

il nostro plugin di ultima generazione realizzato in collaborazione con il Multiplatinum Engineer di fama nazionale “Salvatore Addeo”, Don Joe”, tra i più grandi produttori italiani e da una tra le più famose Software House al mondo “Acustica Audio”.

🛒 ACQUISTA ORA SU ACUSTICA AUDIO ⤵️

https://www.acustica-audio.com/store/products/sounda