MIX CLASSIC ROCK VS MIX URBAN

Il classick rock e la urban music sono due generi musicali ben contraddistinti tra loro. Per questo motivo, l’approccio al mix è completamente differente.

 

Ma facciamo un passo indietro.

 

IL CLASSIC ROCK

“Il classic rock è un formato radiofonico dedito alla trasmissione di musica rock e destinato a una fascia di età adulta. Oltre al rock, il classic rock comprende altri generi come l'hard rock e il rock progressivo.”

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Nato nei primi anni ottanta grazie all’emittente radiofonica WFFA-FM di Dallas, godette di una vistosa popolarità fra i cosiddetti “baby boomer”.

Fra gli artisti che da sempre rientrano nei canoni del classic rock vi sono Bruce Springsteen, Bob Seger, gli ZZ Top, i Rolling Stones, gli Aerosmith, i Led Zeppelin, Ozzy Osbourne, gli Who, i Pink Floyd, gli Europe, i Queen, Bob Dylan e Eric Clapton. Più recentemente, il classic rock ha incluso artisti più attuali quali i Black Crowes, Velvet Revolver, Marilyn Manson, Blink-182, Kid Rock, Limp Bizkit e i Pearl Jam.

 

Gli strumenti che caratterizzano questo genere sono: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso elettrico, basso acustico, batteria acustica, organo, tastiera, pianoforte, sintetizzatore.

 

LA MUSICA URBAN

“L’urban, conosciuto anche come urban contemporary e urban contemporary music, è un genere musicale in voga negli Stati Uniti soprattutto durante gli anni ottanta e novanta, sottogenere del R&B e della musica soul.”

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

 

La musica Urban è spesso associata ad artisti di colore ed è influenzata maggiormente dalla corrente Hip Hop.

 

A differenza del classic rock, la musica urban viene realizzata attraverso il campionamento di sezioni audio già esistenti, dando loro nuova forma e/o carattere.

Gli strumenti che caratterizzano questo genere sono perlopiù: voce, chitarra e batteria elettronica.

 

 

LE PRINCIPALI DIFFERENZE

Attraverso questa breve analisi tra i due generi è facile intuire quanto risulti più complesso il mix di un brano classic rock.

In quest’ultimo, i transienti della batteria sono molto più morbidi mentre nella musica Urban è importante conferire punch e pienezza ai suoni di batteria.

 

Le basse frequenze sono molto più presenti nell’Urban, le chitarre hanno un suono dolce e corposo e le voci spostate leggermente più indietro rispetto alla batteria.

Nel classic rock, invece, lo spettro delle frequenze è più equilibrato e con poca presenza sulle basse. La batteria viene ripresa dal vivo e ha una propria “stanza” caratteristica del genere, diversa per ogni singolo brano. Le chitarre sono molto squillanti ed energiche, le voci parecchio saturate e meno presenti sulle alte frequenze per dar spazio agli hi-hat della batteria acustica.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Da quanto si evince, un brano classic rock risulta più complesso sia in fase di produzione che di mix. Ma non scoraggiarti, noi di Improve Your Mix abbiamo realizzato diversi video-corsi che ti permetteranno di formarti professionalmente e in breve tempo, in modo tale da avere le idee chiare e la sicurezza necessaria di cui hai bisogno per approcciarti a mix di ogni genere.

 

 

EASTER SALE - SCONTI FINO AL 70% VAI ALLE OFFERTE